psicologa Imperia - tel. 333 2953152 - email: lindadani-ld@gmail.com

Letture consigliate

di L. Counelle (Sperling & Kupfer)

L'uomo che voleva essere felice

Un romanzo piacevole che tratta uno dei temi centrali della psicologia cognitivo-comportamentale: come i nostri pensieri e le nostre credenze formino un filtro tra noi e la realtà esterna che influenza il nostro atteggiamento e limita le possibilità di raggiungere i nostri desideri.
La costruzione della felicità

La costruzione della felicità

La lettura del libro chiarisce il concetto di ottimismo e può risultare utile per identificare e potenziare i tratti positivi che ci caratterizzano.
di P. Meazzini (Edizioni Giunti)

L'ira di Achille

Un breve manuale di auto aiuto che offre interessanti consigli per imparare a gestire la rabbia.
di D. Goleman (Bur Editore)

L'Intelligenza Emotiva

Un saggio per chi è interessato ad approfondire le basi psicologiche e neurali, lo sviluppo e gli ambiti maggiormente influenzati dalla competenza emotiva.
di M. Di Pietro e M. Dacomo (Centro Studi Erickson)

Fanno i bulli, ce l'hanno con me...

Questo manuale è rivolto ai bambini vittima di bullismo e li aiuta, attraverso la tattica della "non violenza", a difendersi dai loro aggressori.
di T. Gordon (Edizioni La Meridiana)

Genitori Efficaci

Il libro illustra il "Metodo Gordon", basato sulle pratiche educative del rispetto, dell'ascolto e della collaborazione nella risoluzione dei problemi, per aiutare i genitori a sviluppare un rapporto sereno e positivo con i propri figli.
di P.G. Zucconi (IperTesto Edizioni)

Il manuale pratico del benessere

Il libro offre informazioni e consigli per mantenere il proprio benessere psicofisico e ridurre le probabilità di contrarre disturbi psicosomatici e altri malesseri che spesso si potrebbero prevenire tramite modificazioni graduali del proprio stile di vita. Vengono trattati con attenzione i temi dell’alimentazione, dell’attività fisica e della vita sessuale.
di I. Fernandez, G. Maslovaric & M.V. Galvagni (Liguori Editore)

Traumi psicologici, ferite dell'anima

Attraverso questa lettura si può arrivare ad un'approfondita comprensione del trauma psicologico sia quello personale sia quello derivante da eventi catastrofici. Questa conoscenza facilita il processo di superamento del trauma stesso.
di A. Pellai e B. Calaba (Centro Studi Erickson)

Col cavolo la cicogna! Raccontare ai bambini tutta la verità su amore e sessualità

Attraverso la storia di Alice, che ha 9 anni ed aspetta la nascita del suo fratellino, i bambini troveranno risposte alle prime domande che si pongono sulla sessualità, acquisendo informazioni corrette ma alla loro portata. Inoltre, i bambini si potranno divertire e riflettere sul tema attraverso giochi e filastrocche.
di A. Fogarolo (Centro Studi Erickson)

Il web è nostro. Guida per ragazzi svegli

Le avventure di Luca, Lara e Matteo insegnano come difendersi da chi prende in giro o importuna sui social network ma ci aiuta anche a diventare consapevoli di quando siamo noi a adottare comportamenti scorretti on line. Un libro stimolante e interattivo che alla storia alterna fumetti, riflessioni e quiz.
di C.J. Camp (Centro Studi Erickson)

Vivere con l'Alzheimer. Consigli semplici per la vita quotidiana

Una guida destinata a caregivers e parenti di persone che soffrono di demenza che offre molti consigli pratici su come ridurre alcuni comportamenti disfunzionali del parente malato e affrontare le piccole ma al contempo grandi sfide quotidiane.
di E. Mauri (Franco Angeli)

Le fiabe per insegnare le regole. Un aiuto per grandi e piccini

Lo scopo delle favole non è solamente intrattenere i bambini e stimolare la loro fantasia, ma anche insegnare in modo indiretto e divertente regole e valori. Per i genitori questo libro può rappresentare uno aiuto semplice ma prezioso.
Mauro Berti, Serena Valorzi, Michele Facci (Editore Reverdit)

Cyberbullismo: guida completa per genitori, ragazzi e insegnanti.

Una guida è indirizzata non solo ai genitori e agli insegnanti, ma anche ai ragazzi stessi, al fine di renderli consapevoli delle implicazioni che può avere una navigazione non responsabile